I ristoranti consigliati di Bologna

Bologna è una città di grande passione culinaria, non a caso le è stato attribuito un nome distintivo, ovvero La Grassa. Infatti quando parliamo di questa città, nel nostro immaginario compaiono subito tortellini, mortadella, lasagne, tagliatelle al ragù e crescentine, che sono solo alcune delle prelibatezze tipiche della città.

foto piatto di tortellini o cappelletti in brodo tipici Bolognesi

Detto questo, è chiaro che in questa città troverete una vasta scelta di ristoranti dove potrete soddisfare le vostre esigenze del palato. Ho dunque fatto una selezione di quelli che, fra i tanti, preferisco.

Osteria delle Donzelle

Questa osteria, situata in pieno centro, è ricavata da un’antica cantina di un edificio storico. Una volta entrati, ci si sente subito accolti, grazie al calore che l’ambiente offre.
Il menù prevede diverse tipologie di piatti della tradizione in formula all you can eat, quindi con soli 15 euro si ha la possibilità di mangiare salumi e tigelle della tradizione fino a sazietà. Lo consiglio per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

foto osteria delle donzelle bologna

Salsamenteria

Anche questo ristorante è situato in pieno centro storico, all’interno ci sono pochi coperti e questo consente di mangiare in un clima di intimità, la cucina è locale e tradizionale, la pasta è fatta completamente in casa. Le crescentine sono servite caldissime appena fatte e sono il must di questo posto.
Non solo i piatti conferiscono al ristorante la sua italianità, ma anche la musica stessa, che propone i grandi successi italiani.
Sono appese sulle pareti anche foto di Lucio Dalla, a testimonianza del fatto che il grande artista italiano era un frequentatore di questo ristorante.

foto tavola salsamenteria bolognaZoo

Passiamo ad un ristorante molto più particolare e meno tradizionale.
Zoo è infatti non solo un ristorante, ma anche un bar e sala lettura, dove la cucina è di tipo internazionale ed è possibile anche fare i brunch che sono tanto in voga negli ultimi anni.
Adattissimo per i vegetariani.
Stare da Zoo è come fare un viaggio letterario, grazie anche alle citazioni presenti sulle pareti di grandi della letteratura italiana, come ad esempio Italo Calvino.

foto ristorante zoo Bologna

Vuoi visitare i ristoranti di Bologna ed il centro città?

Scopri ora le nostre offerte di pernottamento per il centro città di Bologna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *