Travel Experience: in gita tra i Colli Bolognesi

I Colli Bolognesi si trovano a sud di Bologna e spesso vengono proposti per una gita fuori porta in quanto regalano diverse opportunità di relax e divertimento all’aria aperta. Un giro in bicicletta, del trekking o un buon pranzo domenicale sono solo alcuni esempi delle attività possibili.

Distanti solo pochi chilometri dal centro di Bologna, i Colli Bolognesi sono raggiungibili a piedi, con i mezzi pubblici o in auto ed, immersi in una cornice naturale, offrono sentieri nascosti, angoli e panorami suggestivi tutti da scoprire.

Una vera delizia per chi ama le escursioni, la natura incontaminata, la storia e perché no, il buon cibo.

Cosa vedere ed attività tra i Colli Bolognesi:

Se sei amante dei panorami, tra le varie tappe che potrai aggiungere al tuo viaggio per i Colli Bolognesi, possiamo citare il Santuario di San Luca, luogo storico e molto caro ai Bolognesi. La Terrazza di San Michele in Bosco, belvedere panoramico e romantico da dove vedere la città dall’alto.

Se invece cerchi un’oasi di tranquillità dove staccare la spina, ti suggeriamo il Parco di Villa Ghigi, che immerso nel verde ti circonderà di boschi e frutteti.

Amante dello sport e delle escursioni? Nessun problema! Anche per te i Colli Bolognesi riservano sorprese. Raggiungi in bicicletta il Parco Cavaioni o inizia il tuo trekking tra i vari sentieri presenti, come ad esempio: la Via degli Dei o la Via Francigena.

Potrai cimentarti tra 8 sentieri ad anello di varia lunghezza, diversa tipologia e dislivello.

Sentieri che possono essere percorsi anche dagli appassionati di Mountain Bike, che potranno anche percorrerli in modo trasversale e non seguendo un unico percorso.

foto dei colli bolognesi e di san luca

Dove Mangiare

I Colli Bolognesi possono arricchire anche il vostro palato grazie ai vari punti di ristoro ricchi di tradizioni e buon cibo. Per un pranzo all’aria aperta o un aperitivo al tramonto

potrai scegliere varie location tra le quali il ristorante Fienile Fluò, sorto tra le ex stalle dell’azienda agricola da cui vengono ricavati i prodotti ed il vino proposti in tavola. Il ristorante spesso organizza anche eventi e spettacoli e offre la location perfetta per un aperitivo suggestivo al calar del sole.

Per chi ama invece l’ambiente rustico e tradizionale, c’è l’Osteria dal Nonno che con i piatti tipici della tradizione bolognese sazierà ogni vostro desiderio.

Ed infine per chi cerca qualcosa di alternativo suggeriamo il Podere Riosto che organizza anche cene in vigna o la Collina delle Meraviglie che offre ai food truck l’offerta gastronomica durante i periodi estivi.

foto di cibi e località di Bologna

E per gli intenditori, ricordiamo anche che tra le colline Bolognesi vengono prodotti vini e tartufi, come per esempio il vino Pignoletto ed il tartufo bianco.

Vuoi visitare i colli Bolognesi?

Scopri il nostro Bed & Breakfast e visita bologna ad un prezzo speciale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *